L’energia è il tuo carburante, il tuo elemento base per andare avanti nella vita, per affrontarla e godertela.

Quando questo elemento si riduce o viene addirittura a mancare, ti trovi ad essere come una bellissima auto senza benzina: borbotti fino a non riuscire più a muoverci.

Quando parlo di energia mi riferisco alla tua energia vitale, a quello che ti dà la carica interna per fornirti gli impulsi giusti per vivere il tuo quotidiano, è quella scintilla interiore che ti smuove a fare, ad agire con entusiasmo. Che non ti fa demordere e che ti fa rialzare tutte le volte che gli eventi ti mettono alla prova, che ti stimola continuamente e ti dona la spinta per affrontare tutta la tua vita.

Immaginati quindi cosa può essere la tua esistenza senza energia!

Il tuo corpo produce autonomamente già un suo quantitativo ideale di carica, necessario e sufficiente per affrontare il tuo quotidiano. Ma a volte hai bisogno di una carica extra, o ne stai sprecando troppa per svariati motivi. In questi frangenti, quando sei in riserva di energia, tutto il tuo corpo e la tua mente si mettono in una sorta di stato di allerta e ti mandano mille impulsi per indurti a fare una ricarica il più in fretta possibile. Tantissimi sono i segnali che ti vengono inviati prima del crollo, proprio perché il tuo cervello ci tiene a mantenerti in vita e in grado di affrontarla. Si può trattare all’inizio di piccoli intoppi nel quotidiano, imprevisti antipatici che ti fanno pesantemente rallentare, o blande malattie. Se ignori questi leggeri segnali, il corpo e il cervello rincarano la dose con reazioni sempre più forti, da una pesante influenza, ad un incidente non grave, o un forte imprevisto. E sempre più in crescendo fino a che non succede l’evento grave, quello che inevitabilmente ti costringe a guardarti e ad occuparti di te stessa: che può essere un grave incidente, una perdita importante, una persona cara che viene a mancare, insomma cose molto forti. Fino alla morte.

Il punto è che la tua vita non può prescindere dalla tua energia: sono due elementi indissolubili. Se vuoi una vita piena e serena, devi avere energia sufficiente per affrontarla. Altrimenti la vita diventa brutta, pesante e triste.

Se ti manca l’energia ti troverai a non avere voglia di fare quasi nulla, a non avere più alcun entusiasmo anche per le cose che un tempo adoravi fare, a non voler incontrare più nessuno, perché tanto non proveresti più alcuna gioia a farlo, a non voler migliorare, a non volere più osare. Ma puoi arrivare anche a non voler più mangiare, a non volere più amare, fino a non volere più vivere.

La mancanza di energia ti porta a cadere in un vortice senza fine di buio totale, in cui non esiste energia, in cui tutto è brutto e tetro. E se alla fine hai ancora un barlume di voglia di vivere, ti porta a mangiare energia da chiunque, pur di sopravvivere.

Quando non hai energia, la mangi dagli altri attraverso i tuoi lamenti, con la tua insoddisfazione, con la tua mancanza di fare qualunque cosa, perché chi arriva ad interagire con te viene attratta in questo turbine di tristezza e vuoto, da non riuscirne più ad uscire. Quando non hai energia odi tutte coloro che ce l’hanno e godi delle altrui disgrazie o eventi nefasti: perché dopo un certo limite non ti nutri più di energia ma di buio interiore.

E lo fai perché se provassi a fermarti e a vederti, sarebbe un tale dolore da mandarti nella più profonda delle disperazioni. Allora rimani nel tuo buio e rigetti tutta l’energia possibile per evitare di avere a che fare con te stessa.

Prima di arrivare a questo punto, prima di rassegnarti ad una vita buia e scarica, mi preme darti alcuni consigli su come evitare di prosciugarti dalla tua preziosa energia:

considera sempre tutti i segnali che la vita ti offre: mai trascurarli perché sono fonte di ispirazione, di guarigione e di crescita. Se la vita ti sta mandando dei segnali, significa che stai vivendo al di sopra delle tue forze, che stai sprecando preziosa energia, che non ti stai godendo l’esistenza come dovresti. Ti esorto a non ignorare questi segnali, perché sono un importante avvertimento per evitare conseguenze peggiori e tra l’altro ti sono particolarmente utili per rimettere in carreggiata la tua esistenza e trovare la giusta combinazione tra quello che vivi e l’energia che usi;

ritagliati sempre uno spazio esclusivamente per te: per fare il punto della situazione, per riorganizzare la tua vita, per coccolarti, per riposarti, insomma per mantenere il contatto con chi sei. Non c’è modo migliore per ricaricarti che dedicarti delle sane attenzioni: il tuo corpo e la tua mente hanno bisogno di continue coccole per farti essere sempre al meglio ed affrontare la tua vita da vera protagonista: pertanto, non rimandare alle vacanze o al weekend, ma cerca sempre di avere un occhio di riguardo per soddisfare le tue esigenze ed avere sempre sotto controllo la tua serenità;

evita coloro che ti rubano energia e accogli invece quelle che sono cariche a molla: meglio un surplus di energia che esserne prive. Guarda criticamente tutti coloro che stai frequentando o che incontri nella tua esistenza e cerca di non considerare chi ti porta buio o ti sottrae la tua energia. E’ importante che impari a selezionare chi merita di essere frequentato e chi invece è il caso che venga allontanato dalla tua vita: meglio poche relazioni buone e sane, che tante sostanzialmente finte;

punta a fare quello che ti fa stare bene e ti esalta: l’energia in questi casi si produce a ritmi impressionanti. Scegli il lavoro, gli hobby, gli sport e qualsiasi altra attività della tua vita che davvero esalti i tuoi naturali talenti: è fondamentale che tu segua la tua vera vocazione per dare il meglio di te e sentirti davvero in forma. Ma soprattutto per garantirti una continua produzione di energia, utile per affrontare qualunque aspetto della tua vita;

abbi l’umiltà di dire basta e dei no, soprattutto quando ti senti scarica: fare la wonderwoman non ha mai gratificato nessuna. E alla lunga ti esaurisce a tal punto da non riuscire più ad assaporare pienamente la tua meravigliosa esistenza. E’ importante che tu capisca per tempo quando ridurre il ritmo e la fatica quotidiana, in modo da non trovarti mai davvero in affanno di energia.

Abbi cura della tua energia, non sprecarla dove non serve, e sii sempre pronta a rimpiazzarla all’occorrenza. Non c’è danno peggiore che puoi fare a te stessa se non scaricarti e ignorarti.

Ma può capitare che tu non riesca ad arginare per tempo lo spreco dell’energia nella tua vita, e a ritrovarti in riserva in modo impressionante. In questi frangenti è fondamentale che tu impari a usare anche i tuoi momenti bui per capire come viverti.

 

Eccoti alcuni suggerimenti per portare a tuo vantaggio i periodi in cui ti senti davvero scarica:

i momenti bui passano sempre: quello che conta è viverli con pienezza come un passaggio importante della tua esistenza, un insegnamento per un futuro periodo nero, un’occasione per raccogliere le tue forze e fare il punto sulla tua vita, su quello che è necessario rivedere o cambiare;

non permettere che il buio abbia il sopravvento, ma accoglilo nella tua vita come una fase di passaggio per godere appieno dei tuoi periodi di luce. Per apprezzare quello che sei e che hai, è fondamentale “perderlo”, perché solo allora capisci il vero valore di quello che non hai più. Il buio ti permette di comprendere appieno quello che di bello hai nella tua vita e ti consente di concentrare tutte le tue forze su questo per uscirne vittoriosa;

dai periodi bui esci più forte e grande: riuscire a gestire, affrontare, superare un brutto periodo, ti costringe a mettere in campo tutto il meglio di te. Paradossalmente, il buio stimola i tuoi lati migliori come naturale reazione per andare oltre. Solitamente è dai periodi duri che tu cresci di più;

un periodo buio puoi sfruttarlo per rivedere tutta la tua vita in modo da rettificare quello che non funziona e dare nuovo impulso a quelle aree un po’ in affanno. E’ un’occasione per fare il punto della tua esistenza e capire cosa c’è che non va’ e quello che invece merita di essere vissuto con maggiore pienezza.

 

I periodi di forte crisi di energia non sono sempre così tanto critici come sembrano: arrivano sempre per darti una scossa, per farti reagire con forza ad un momento di stallo, per farti concentrare su chi sei, su cosa è necessario che elimini o cambi nella tua esistenza. Sfruttali al meglio, perché sono delle vere opportunità di crescita interiore, di svolta nella tua vita.

Godi della tua vita, di tutte le opportunità che ti offre, ma soprattutto cogli i segnali che ricevi come monito per non esagerare, per aggiustare il ritmo o rivedere chi frequenti e chi hai ammesso nella tua esistenza.

E allora, non permettere che le persone e gli eventi ti portino via questo bene tanto prezioso, non ammettere nella tua vita elementi e persone che ti possano prosciugare facendoti credere che sia giusto per te, o che ti manipolino per usarti come loro riserva personale di energia. La splendida femmina che sei ha tutto il diritto di vivere come meglio crede e sempre entusiasta e felice.

Meriti di essere sempre carica ed elettrizzata per la tua vita, sentirti sempre super frizzante ed energica per affrontare tutto quello che di bello la tua esistenza ha da offrirti: perché tu hai diritto di vivere sempre al massimo delle tue capacità e realizzarti come hai sempre sognato. Spero che tu stia già vivendo così o che tu stia comunque facendo il possibile per farlo.

E non esitare a farmi sapere quali traguardi o quali difficoltà stai incontrando nel tuo percorso: crescere e andare avanti sapendo di non essere sola, ti galvanizza non poco. E magari fammi sapere anche cosa ne pensi su quello che ti ho appena scritto. Sarà per me un’occasione per farti leggere sempre cose che ti interessano e possano caricarti. Scrivimi o su Facebook o via email a info@angeloffeminine.it. Sarò più che felice di risponderti.

UNA COCCOLA SPECIALE

“QUAL E' IL PARTNER GIUSTO PER TE?”

Perché in base al partner che frequenti
o che hai avuto in passato,

esprimi chi sei e come ti consideri.

 

Attraverso un percorso di 4 SETTIMANE,
ti porterò a scoprire qual è il partner più adatto a te,
chi meglio si combina con te in base a chi sei tu ora, e dove puoi trovarlo
.
Vieni a scoprire di cosa si tratta.

Altri articoli che ti possono interessare: